Il tuo Carrello è vuoto!
<

" LA MERAVIGLIA DEL LEGNO. STORIE DI DESIGNE PASSIONI "

Il Legno dalla Natura alle CoseMuseo del Falegname Tino Sana Fondazione Architetti Bergamo 
ritornano a collaborare per un programma di eventi che animeranno l’Oriocenter e i suoi spazi, che negli ultimi anni hanno sempre ospitato eventi e manifestazione di cultura, arte e design.

La Meraviglia del legno. Storie di design e passioni

si apre oggi 11 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, portando allestimenti ed eventi in chiusura il 9 giugno.

Tre aree all’interno di Oriocenter porteranno ai visitatori il ruolo della connessione tra legno e natura e i progetti di design degli architetti bergamaschi realizzati con il legno dalle aziende del territorio della mostra “Inediti in legno | Architetti bergamaschi dal 1945 al 2000”.
Un primo allestimento realizza una composizione con 24 tronchi disposti su 4 file porta i temi della filiera e della circolarità attraverso le fasi di lavorazione del legno, dalle segherie al ritorno alla pianta, mentre storie, racconti, oggetti che le aziende del legno realizzano mettendo in campo esperienza e maestria occupa una seconda area dedicata alla Meraviglia del legno.

 
“Inediti in legno | Architetti bergamaschi dal 1945 al 2000”
Ritorna, dopo la mostra in Città Alta tra fine 2021 e inizio 2022, la mostra frutto della call lanciata da Fondazione Architetti Bergamo in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Bergamo. 13 architetti e designer bergamaschi contemporanei con 21 oggetti di arredo da loro ideati nel corso del Novecento, realizzati dalle 32 aziende della filiera del legno aderenti al progetto. Si tratta di sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere ed elementi di arredo frutto del talento di progettisti come Baran Ciagà, Sergio Invernizzi, Edoardo Milesi, Attilio Pizzigoni, Myria Cassader, Cesare Rota Nodari, Guglielmo Clivati, Pino Pizzigoni, Lucio Agazzi, Vito Sonzogni, Nestorio Sacchi e Francesco Ginoulhiac e Teresa Arslan, ideati e realizzati per interni ed esterni privati, sono riprodotti partendo da oggetti esistenti, prototipi o da disegni d’archivio diventando opere di design ancora attuali che testimoniano la versatilità del legno.
 
“La Via del talento. Il design come esperienza di crescita”
Il 3 maggio, l’UCI Cinema di Oriocenter ospita lo spettacolo curato dalla Fondazione Franco Albini. La nipote Paola Albini interpreta la sua personale visione del percorso di analisi e risoluzione di problemi attivato dal “Metodo Albini”, scritta avvalendosi di professionisti delle neuroscienze, del coaching e del Design Thinking. In scena sarà un’esperienza/spettacolo interdisciplinare che, unendo linguaggio teatrale, tecniche di coaching, musica e contributi visual, coinvolge le opere del nonno.
Manca pochissimo!
“La MERAVIGLIA del LEGNO”, storie di Design e Passioni è in programma negli spazi dell'Oriocenter dall’11 aprile fino al 9 giugno 2024.
“La MERAVIGLIA del LEGNO” si svilupperà attraverso quattro aree tematiche con la mostra “Inediti in legno”, le produzioni della filiera de Il Legno dalla Natura alle Cose, un’installazione sul tema della circolarità del legno e laboratori per le scuole.
Oggi vi parliamo dell'area legata agli «INEDITI IN LEGNO» | Architetti bergamaschi dal 1945 al 2000, che espone il lavoro di 13 architetti e designer bergamaschi contemporanei attraverso 21 oggetti di arredo da loro ideati per case private e mai messi in produzione, realizzati dal dopoguerra fino alla fine del Novecento.
Sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere ed elementi di arredo, riprodotti partendo da oggetti esistenti, prototipi o da disegni d’archivio sono opere di design ancora attuali realizzati dalle 32 aziende della filiera del legno aderenti al progetto. Le opere sono il frutto di una call lanciata a fine 2021 da Fondazione Architetti Bergamo in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Bergamo, che hanno impostato e promosso l’invito prendere parte a questo progetto.
 

Back to top